Di seguito la bella intervista del nostro Direttore Generale Ermanno Piacentini rilasciata a “Il Messaggero” in cui traccia il bilancio della stagione appena trascorsa.
La società della Bufalotta ha chiuso un’altra stagione super:
due titoli regionali e la missione di formare e lanciare i giovani
Se il Volleyrò Casal de’ Pazzi è l’eccellenza romana nel volley giovanile femminile, la Fenice Pallavolo lo è in quello maschile.. La società della Bufalotta ha concluso un’altra stagione ricca di soddisfazioni: l’Under 17 e l’Under 19 hanno vinto i rispettivi titoli regionali, l’Under 13 quello provinciale. Ma soprattutto, la Fenice ha continuato a fare ciò che le riesce meglio: crescere giovani(ssimi) atleti, alimentando con forze fresche il movimento pallavolistico regionale e nazionale.
UNDER 17
Il direttore generale del club, Ermanno Piacentini, definisce “positivo” l’anno trascorso.
“Il futuro ci sorride”, Il cammino dell’U17 lo conferma: sempre in testa nel proprio girone (che presentava le squadre migliori del Lazio), la squadra ha poi superato i playoff (andata e ritorno), andando a vincere in finale a Guidonia contro la Roma 7. Un percorso immacolato.
“I ragazzi di coach Giorgio Sardella sono stati bravi- continua Piacentini – Alle finali nazionali si sono piazzati quinti, ma solo perché abbiamo incontrato Treviso e i Diavoli Rosa (rispettivamente secondi e primi nella classifica tricolore, ndr)”.
“Il roster ha in Alessandro Alimenti, schiacciatore, il suo elemento più brillante. Un atleta possente muscolarmente, non altissimo ma con una solidità mentale notevole. Il ragazzo è arrivato dal San Paolo alla Fenice, e qui si è fatto le ossa, tanto da essere convocato anche nella Nazionale di categoria e giocare qualche partita con la nostra prima squadra, in serie B. A 15 anni non è roba da poco. Occhio anche alla crescita di Vittorio Magni, centrale, uno che fa tanto lavoro sporco, ma quando riceve palla, la mette a terra: confidiamo nel suo exploit in B. Il direttore d’orchestra è il palleggiatore Lorenzo Guarneri: migliorato moltissimo nell’arco della stagione, ai playoff e in finale ha preso la squadra in mano”
UNDER 19
L’annata dell’Under 19, invece, non ha avuto un andamento costante. A inizio campionato sono arrivate due sconfitte pesanti, ma bisognava ancora trovare la quadra: «Non scordiamoci che moltissimi atleti erano Under 17 e giocava sotto età – evidenzia il dg – “Anche la finale è stata una battaglia, abbiamo superato Marino di due punti al tie break”.
La rosa è giovanissima è verrà confermata anche l’anno prossimo. Alle finali nazionali, il fattore anagrafico ha influito sul decimo posto della Fenice.
“E comunque un buon risultato, se si pensa che noi siamo una realtà locale che gareggia contro squadre di Serie A”,
L’elemento più ambito della squadra allenata da Massimiliano Giordani è il palleggiatore, Lorenzo Fattorini. Romano anche lui, era bramato da Modena e Santa Croce, ma ha detto no due volte per rimanere alla Fenice.
“Per noi è un grande onore, ed è la conferma che la nostra struttura tecnica (fatta di palestra, preparazione fisica, fisioterapia, ecc) e logistica è pari a quelle delle squadre di Serie A”, gonfia il petto Piacentini.
Quali sono dunque gli obiettivi per l’anno prossimo?
“Confermarsi, nello sport, è la cosa più difficile: vogliamo rimanere tra i primi del Lazio, e tornare alle Finali nazionali. Inoltre vogliamo migliorare nel femminile: le ragazze quest’an- no hanno sfiorato la promozione in B”.
Fonte: Il Messaggero – Giacomo Rossetti