Per chi ieri, tra gli amanti della pallavolo provenienti da Roma e frequentanti del mondo Fenice, si fosse trovato a Bologna, più precisamente, all’Unipol Arena in attesa di assistere alla finale della Coppa Italia di Superlega, e si fosse messo, anche distrattamente, a cercare tra i presenti dei volti conosciuti, sarebbe sicuramente rimasto sorpreso nel riconoscere alcuni che, nel corso degli ultimi anni, a vario titolo, hanno vestito i colori nero arancio.
Tanti volti noti erano presenti: giocatori ed ex giocatori, dirigenti e tecnici che in questi ann, a vario titolo, sono passati per il Palaferretti.
Tra i tanti che ancora oggi indossano i nostri colori, sicuramente una menzione speciale spetta ai ragazzi del C.T. Roma che in mattinata avevano battuto i pari età di Milano aggiudicandosi la Coppa Italia dei Territori Under 15 Maschile e che, al cospetto di diecimila spettatori, sono stati premiati prima dell’inizio della finale.
Tra questi Andrea Guidoni e Alessandro Palladino che insieme al Direttore Tecnico del C.T. Roma, Massimiliano Giordani, hanno portato un pò di black orange sul gradino più alto del podio.
Giordani ha commentato così il successo dei ragazzi di Roma: “Per il secondo anno consecutivo vinciamo la coppa Italia dei territori. Nello sport ottenere il risultato più prestigioso è difficile ma confermarsi lo è ancora di più. Proprio per questo sono molto orgoglioso del risultato ottenuto in questo fine settimana poiché ripetersi non è mai semplice. Ho guidato uno staff molto giovane, coeso e preparato. Ciliegina sulla torta i due atleti Fenice titolari con merito”.
Andrea Guidoni e Alessandro Palladino, pur considerando la giovane età, giocano ormai da diversi anni nel gruppo che in Fenice è diretto da Giorgio Sardella che ha così commentato: “Sicuramente c’è grande orgoglio, grandissimo orgoglio per il percorso dei ragazzi. Non è un fatto assolutamente banale essere selezionati nel CQT Roma, il comitato più grande d’Italia e addirittura vincere questo prestigioso trofeo contro il meglio della pallavolo italiana. Alessandro e Andrea sono ragazzi che da più di tre anni sono da noi. Stanno crescendo bene, stanno facendo un bel percorso. Siamo assolutamente contenti e soddisfatti di questo risultato sapendo bene che è un punto di partenza e non un punto di arrivo. Noi puntiamo a rappresentare sempre più le selezioni territoriale e regionale con i nostri atleti. Quest’anno abbiamo raddoppiato la presenza dello scorso anno (per la Fenice era presente Valerio Le Donne). Questo ci fa ben sperare, senza parlare dei vari Morazzini e Loreti che sono ormai protagonisti in nazionale e nei massimi campionati”
E parlando proprio di Morazzini, tornando al palazzetto di Casalecchio di Reno, continuano le mozioni a tinte nero arancio. All’ingresso sul campo tricolore delle squadre protagoniste della finale, tra le file di Monza non possiamo non riconoscere Flavio che da due stagioni milita con la Mint Vero Volley di Monza nel ruolo di libero e sta per iniziare il riscaldamento al cospetto di diecimila persone.
Per chi lo conosce, è chiaro che dietro il sorriso scanzonato di un ragazzo di neanche diciannove anni, si cela la determinazione e la concentrazione prepartita di chi ha già esordito in Superlega ed è protagonista anche nella Nazionale di categoria (insieme all’altro libero ex Fenice Luca Loreti).
Alla fine, vederlo con la medaglia d’argento al collo, è comunque una gran bella soddisfazione.
Ci congediamo quindi da questo fine settimana con la consapevolezza di far parte di un gran bel gruppo dove atleti, tecnici e tutto lo staff, impegnandosi ogni giorno in campo e fuori, tanto sta facendo per la crescita di tutto il movimento.
Evviva la pallavolo, evviva la Fenice!