Chi se lo ricorda lo spot degli anni novanta con un giovanissimo Stefano Accorsi?
Sicuramente i ragazzi della nostra Under 15 maschile non lo conosceranno neanche ma quello che conta è che, con la vittoria della semifinale di ritorno di martedì contro SCK Volley Santa Monica, oltre alla finale regionale del prossimo 12 maggio, hanno strappato il passi per la Finale Nazionale di Schio (VI) che si terrà a fine mese.
In attesa di conoscere la prossima finalista della Finale Regionale che uscirà dal match tra Marino Bulls e Volley Sempione Roma 7, spingiamo lo sguardo oltre regione e introduciamo quello che sarà l’evento clou della pallavolo giovanile maschile per le squadre di club Under 15.
La BigMat Finale Nazionale di Under 15 Maschile si giocherà a Schio (VI) dal 28 Maggio al 2 Giugno 2024, con l’organizzazione del Comitato Regionale FIPAV Veneto e del Comitato Territoriale FIPAV Vicenza.
La formula prevede la partecipazione complessiva di un totale di 28 squadre e la suddivisione di ciascuna Finale Nazionale in due fasi a cui vi si accede in base ad un ranking quantitativo relativo alla stagione 2023-2024. Alla fase finale accederanno le 12 squadre vincenti i titoli regionali alle quali si uniranno altre 4 squadre uscenti dalla fase di qualificazione.
Ancora non sappiamo se accederemo alla fase finale o alla fase di qualificazione (dipenderà dall’esito della Finale Regionale) ma quello che sappiamo è che, in ogni caso, ci confronteremo con le rappresentative giovanili dei migliori club d’Italia che stanno esprimendo una pallavolo di livello assoluto.
Sarà una bella esperienza formativa che, in ogni caso, contribuirà alla nostra crescita e che affronteremo come sempre con il rispetto per gli avversari ma anche quel sano pizzico di spavalderia che tanto ci piace.
Forza ragazzi, forza Fenice