Bentrovati, cari lettori, in quello che molto probabilmente sarà l’ultimo “punto” della stagione.
Pensavamo di aver già vissuto tutte le emozioni possibili, ma come spesso accade, ci siamo meravigliosamente sbagliati grazie a un gruppo di ragazzi che in questa stagione ci ha regalato soddisfazioni senza fine.
Parliamo della squadra Under 13 maschile dei coach Monti e Sardella, che ormai incarnano la proprietà commutativa della pallavolo: che si cambi l’ordine in panchina tra primo e secondo allenatore, il risultato rimane sempre lo stesso. E che risultato!
Ma lasciamo da parte la fredda matematica e torniamo al calore delle emozioni. In questo caldo fine settimana, i nostri ragazzi sono stati protagonisti nella manifestazione che possiamo definire la finale nazionale della categoria: il Trofeo 0.13 Città di Treviso, al quale si erano qualificati come vincitori del torneo di qualificazione Fenice Spring Cup.
Insieme ai nostri, altre 23 rappresentative dell’eccellenza del Volley nazionale Under 13. Basta dare un’occhiata ai nomi delle squadre partecipanti per far tremare i polsi a chiunque, ma non ai nostri ragazzi.
È stata una cavalcata incredibile, una maratona instancabile con match a raffica uno dopo l’altro. Nel girone di qualificazione, nella mattinata di venerdì, con due perentori 2-0 hanno regolato i ragazzi padroni di casa della KOSMOS VOLLEY e poi della FUTURA VOLLEY CORDENONS. Giusto il tempo per un po’ di stretching e un pranzo conviviale, e subito di nuovo in campo.
Nel secondo girone, altrettante partite con lo stesso risultato: 2-0 sia contro INVICTA GROSSETO sia contro KIOENE PADOVA. La serata si conclude con la consapevolezza di essere tra le prime otto squadre in Italia. Scusate se è poco.
Il sabato mattina, i ragazzi sono entrati in campo con una luce diversa negli occhi. Tesi il giusto e carichi come molle, pronti ad affrontare tutto ciò che si sarebbe presentato davanti a loro. Si inizia contro la LUBE VOLLEY. Primo set vinto, secondo perso e terzo e ultimo chiuso ai vantaggi. Roba da cuori forti.
In semifinale tocca alla GAS SALES BLUENERGY PIACENZA, una squadra con ragazzi di una fisicità matura ampiamente superiore ai nostri. I nostri ragazzi ci provano, lottano su ogni pallone, ma la differenza fisica alla fine del match si vede: 2-0 per Piacenza, al termine di una bella partita combattuta punto su punto.
La sconfitta viene metabolizzata subito, com’è giusto che sia, perché alle 15:30 siamo di nuovo sul parquet per l’ultima gara del torneo, la finale per il terzo posto. Di fronte, una squadra che con il nome ha segnato la storia della nostra pallavolo: la BPER BANCA MODENA VOLLEY.
E qui succede qualcosa di magico. Lo percepiamo anche noi da casa, incollati a una diretta streaming inizialmente traballante. Ci sembra di sentire il nostro coro dei tifosi. Ci arrivano alle orecchie i suoni familiari del Palaferretti: “SU LE MANI PER LA FENICE”. Sempre più scanditi e ritmati: “SU-LE-MANI-PER-LA-FENICE”.
Tutto il palazzetto è con noi, i ragazzi di Cagliari sugli spalti sono tra i più entusiasti (GRANDI!!!). E così, al termine di due set, i nostri ragazzi in nero arancio portano a casa una splendida, inaspettata ma meritatissima, MEDAGLIA DI BRONZO!
Le parole di Valerio Monti riassumono quanto visto sui campi di Treviso: “Possiamo dire che il risultato del torneo è andato oltre ogni nostra più rosea aspettativa. Ci siamo confrontati con le migliori squadre d’Italia e per poco non siamo riusciti nell’impresa di batterci per il primo posto. Siamo infatti usciti in una semifinale giocata punto su punto, dove alcuni episodi hanno fatto la differenza. Questo ci servirà come esperienza per migliorare. Abbiamo espresso un livello di gioco di altissima qualità, frutto del lavoro di tutto il gruppo: atleti, staff e società. Un livello, a detta di tutti i presenti, superiore anche ad alcune squadre con elementi di grande fisicità. Siamo assolutamente soddisfatti di questo risultato e faremo di tutto per ripetere un’esperienza unica nel suo genere. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato, genitori in primis, e tifato per noi.”
Ecco, nel dettaglio, la lista dei protagonisti, per rendere loro il giusto onore:
Erik Badino, Andrea Conte, Luca Camboni, Andrea Valeri, Andrea Stillitano, Ivan Saccomandi, Mattia Quaresima, Valerio Penna, Diego Nicchi, Samuele Monti, Francesco Alberto Indelicato, Daniele Casetti, Luca Brovelli, Giacomo Ruffilli. In panchina, come già detto, i coach Valerio Monti e Giorgio Sardella insieme agli accompagnatori Marco Casetti e Rebecca Arcari.
Un sentito ringraziamento va a tre ragazzi che si sono aggregati al gruppo e che, grazie alle rispettive società di appartenenza, hanno vissuto con noi questa avventura e contribuito al prestigioso risultato: Luca Camboni (Lupi di Marte), Andrea Conte (Zagarolo Sports Academy), Giacomo Ruffilli (Montorio Volley Teramo).
Non ci resta altro da aggiungere se non qualche immagine dal campo e un ulteriore grandissimo GRAZIE a questo gruppo per le tante belle emozioni che ci hanno regalato in questa lunga, stancante ma esaltante stagione. Forza ragazzi, forza Fenice!