Si è conclusa ieri la 31ª edizione di una delle manifestazioni sportive più amate e partecipate di Roma e provincia: il Trofeo Volley Scuola ACEA, organizzato dal Comitato Regionale del Lazio della FIPAV.
Il gran finale si è svolto nel Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, gremito in ogni ordine di posti. Otto squadre, arrivate dopo oltre due mesi di battaglie nelle fasi di qualificazione, si sono sfidate per il titolo nelle categorie Open e Junior, sia maschili che femminili.
È stata una vera e propria festa, con gli studenti che hanno tifato a squarciagola per i loro compagni e insegnanti, nel ruolo di coach..
Ma non solo una festa: il livello tecnico è stato altissimo in tutte le partite, dimostrando la crescita di tutto il movimento. Tecnica, tattica, grinta e passione: sul parquet c’era di tutto, in una celebrazione della pallavolo che torna a brillare al Palatiziano. E c’eravamo anche noi della Fenice, con alcuni dei nostri ragazzi in campo e il nostro direttore generale, il Prof. Ermanno Piacentini, in qualità di coach di una delle finaliste nell’Open femminile.
Ma andiamo con ordine e raccontiamo un po’ di cronaca:
Nella finale Open Maschile, i nostri Fattorini, Masuzzo, Diaferia, Chiaramonti, Campa e Silvestrini del Pacinotti-Archimede hanno conquistato il titolo battendo il Labriola con un secco 2-0. Tanto, tanto black orange! Complimenti ragazzi.
Nella finale Open Femminile, il Prof. Ermanno Piacentini, insieme ai colleghi Morelli e Raschillà, ha condotto alla vittoria le ragazze del Croce Aleramo, che hanno superato in finale le agguerrite del Democrito.
Altro protagonista, nella finale per il terzo posto tra la Vittorio Gassman e l’IIS Giorgi Woolf (disputatasi al PALAUISS), un altro atleta Fenice. Parliamo di Alessio Giuliano che nel corso della stagione appena passata ha militato, fino ad un infortunio che lo ha costretto ad un riposo forzato, nella prima squadra Fenice del campionato di Serie B nazionale, al pari dei suoi compagni sopra menzionati.
Spettacolari anche le finali Junior: nel maschile, il Leonardo Da Vinci, con un altro atleta Fenice come capitano, Lorenzo Guarneri, ha battuto il Carlo Emery 2-0, mentre nel femminile il Vivona ha avuto la meglio sul Majorana con un combattuto 2-1.
Insomma, uno spettacolo per gli amanti della pallavolo giovanile! Appuntamento dunque al prossimo anno e, ci auguriamo, con ancora più black orange!
Vi lasciamo alcuni video e foto per le quali ringraziamo anche la FIPAV LAZIO